Cosa farai
Il tratto del Tracciolino si snoda tra Palmi e località "Paradiso". Dopo una discesa spettacolare nel bosco si risale lentamente in un continuo affaccio sullo Stretto, lungo un percorso affascinante ed immersivo. La vista di Palmi svanisce proseguendo verso sud, mentre il panorama si allarga sul mare, accesa dai colori intensi delle calette sottostanti.
Nelle giornate limpide, lo sguardo si spinge fino a tutte le isole Eolie. Questo scenario fotografico, conduce infine alla vista sul ponte di Bagnara, prima di risalire verso i panoramici Piani della Corona e di tornare al punto di partenza.
Il sentiero è un'immersione in paesaggi naturali di così rara bellezza che lo scrittore locale Leonida Repaci lo definì “Il piccolo Paradisoˮ. Tra i più suggestivi di tutta la Calabria, in questo autentico balcone sullo Stretto anche i miti si intrecciano incontrandosi, come quelli di Odisseo ed Oreste, transitati da queste stesse aree. Al crepuscolo, la selvaggia bellezza del sentiero si tinge di oro. Lungo il percorso, è inoltre possibile osservare le migrazioni del pecchiaiolo e di altri uccelli migratori.
Durata:
Mezza giornata
Ora di inizio
L'orario di inizio sarà stabilito in base al periodo dell'anno per poter godere del tramonto lungo il percorso.
Lingue supportate
🇮🇹
Italiano
🇬🇧
Inglese
🇪🇸
Spagnolo