Cosa farai
Il percorso si svolge interamente su un sentiero di montagna con pochissimi dislivelli. Lʼitinerario vi porterà poi fino all'ampio belvedere, da cui poter godere di una vista eccezionale. Subito dopo il pranzo, a sacco, si torna indietro sullo stesso sentiero, fino al punto di partenza.
Monte tre Pizzi è una delle innumerevoli meraviglie dell'Aspromonte. Lʼimponente formazione rocciosa, dalla caratteristica forma di 3 punte arrotondate, offre un paesaggio unico. La stessa strada per arrivare in cima è una costellazione di momenti di grande stupore per gli occhi e per la mente. Ma la bellezza, come sempre, non si ferma solo al panorama. Monte tre Pizzi è un sito di importanza comunitaria, in cui le presenze floristiche, faunistiche e geomorfologiche che lo compongono sono rare, uniche e importanti da difendere. Sulla sua cima si ritroveranno i ruderi di un antico luogo di culto che trasformano il panorama in una visione davvero mistica, facendoci riflettere sul perché i monaci scegliessero sempre dei luoghi la cui bellezza lascia senza fiato: è innegabile che abbia il profondo significato di trasferire all'anima ben più che il semplice isolamento della preghiera, ma un vero nutrimento per lo spirito.
Il monte è anche oggetto di innumerevoli leggende. Una di queste racconta che Gesù e gli Apostoli stavano passeggiando lungo la fiumara “'a Principissa” quando, improvvisamente, San Pietro cominciò a lamentarsi di non avere un monumento in proprio onore. Colto da un'idea improvvisa, afferrò una pietra dalla riva del fiume e la lanciò in alto: il sasso diede poi origine alla roccia.
Durata:
Giornata intera
Ora di inizio
10:30
Lingue supportate
🇮🇹
Italiano
🇬🇧
Inglese
🇪🇸
Spagnolo